Certificati di attribuzione energetica

Tracciabilità dei consumi dell'energia rinnovabile

I certificati di attribuzione energetica rinnovabile servono a dimostrare il consumo di energia rinnovabile, ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere obiettivi di sostenibilità. Scopriamo come.

A livello mondiale la produzione di energia e il settore dei trasporti rappresentano più di due terzi delle emissioni globali di gas serra. La transizione verso la produzione e verso il consumo di energia rinnovabile rappresenta quindi un tassello fondamentale per la riduzione delle emissioni.

Ogni attore di mercato, dal singolo individuo alla grossa azienda multinazionale, può far parte dello sforzo globale di lotta al cambiamento climatico, scegliendo di produrre e/o consumare energia rinnovabile.

Come?

Attraverso i Certificati di Attribuzione Energetica (CAE), che assicurano la tracciabilità e l’origine delle fonti energetiche prodotte e consumate.

Come funziona?

Ogni Certificato di Attribuzione Energetica rappresenta la prova che 1 MWh di energia è stato prodotto da una determinata centrale rinnovabile, in un determinato Paese, ed immesso in rete. I Certificati di Attribuzione Energetica sono conformi ai requisiti dello Scope 2 del Greenhouse Gas Protocol e riconosciuti come lo strumento per documentare il consumo di energia rinnovabile e la riduzione di emissioni di gas serra ai fini del Carbon Disclosure Project (CDP). I CAE sono anche uno strumento utilizzato per raggiungere gli obiettivi di RE100.

Come possiamo lavorare insieme?

Nvalue ti aiuta a comprendere questi Certificati e a scegliere la soluzione più adatta alla tua azienda. Disponiamo di un vasto portafoglio di Certificati di Attribuzione Energetica e di svariati Label riconosciuti a livello internazionale, per rispondere al meglio ad ogni tipo di richiesta: etichettatura energetica, prodotti energetici rinnovabili al consumatore finale, consumo volontario di energia rinnovabile ai fini di strategie di marketing o responsabilità sociale aziendale e compensazione delle emissioni di CO2 in linea con le direttive del GHG Protocol.

La nostra offerta di certificati:

L’unico strumento riconosciuto nell’Unione Europea, Norvegia e Svizzera per comunicare e garantire al cliente finale che l’energia elettrica fornita e consumata proviene da fonti rinnovabili.

Sistema inglese per dimostrare al cliente finale che una certa quantità di energia è prodotta da fonti rinnovabili.

Lo standard internazionale concepito per tracciare l’origine e garantire il consumo di energia generata fa donti rinnovabili in ogni paese del mondo.

Sistemi nazionali basati sui certificati (USA, Canada e altri) per garantire il tracciamento e il consumo di energia prodotta da fonti rinnovabili.

I certificati di biometano sono concepiti per documentare al cliente finale il carattere rinnovabile del gas fornito, permettendo così al fornitore di dichiarare una fornitura di gas 100% rinnovabile.

TEE e CEE per raggiungere obiettivi di risparmio energetico in Italia e Francia

Garanzia di una qualità aggiuntiva delle centrali e dei prodotti rinnovabili (EKOenergy, TÜV SÜD, TÜV NORD, Naturemade, Ok Power, …)

Deal gestione di portafoglio e dell’approvvigionamento di certificati.

Ideal uniamo sostenibnilità e crescita economica.

Salvatore Coco
Head of Origination
+31 203 69 78 94
salvatore.coco@nvalue.ch

Dania Piccioli-Cappelli
Head of Swiss Market
+41 44 508 75 95
dania.piccioli@nvalue.ch

Hristina Minkova
Swiss and Central Markets
+41 44 508 75 89
hristina.minkova@nvalue.ch

Peter Nowak
German Market
+31 203 69 78 93
peter.nowak@nvalue.ch

Leonardo Garofoli
Southern Markets
+41 44 508 74 96
leonardo.garofoli@nvalue.ch

Maarten Schaeffers
Benelux Markets
+31 203 69 78 92
maarten.schaeffers@nvalue.ch

Link