Un premio all’ecosostenibilità

Scegliendo di consumare energia rinnovabile caratterizzata da un marchio di qualità aggiuntivo, si fa uno sforzo ulteriore di sostenibilità.

Come funziona?

Un marchio di qualità aggiuntiva (Label) attribuito ad una centrale di produzione elettrica, prova che questa centrale rispetta determinati standards di qualità, che sono addizionali rispetto a quelli già stabiliti dalle normative europee. In Europa e nel mondo ci sono svariati Label differenti, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche. Gli aspetti che quasi tutti i Label condividono sono dei requisiti ambientali e finanziari ulteriori. Essi garantiscono, per esempio, una particolare attenzione al rispetto degli ecosistemi o il reinvestimento dei profitti in nuovi progetti rinnovabili. Per ricevere un Label, la centrale elettrica attraversa un processo di audit, eseguito da un ente esterno indipendente. Allo stesso modo, un Label attribuito ad un prodotto energetico, è la prova che quest’ultimo rispetta dei criteri definiti dallo stesso marchio di qualità o dall’azienda che vende il prodotto. Nel secondo caso, un ente esterno ed indipendente, verifica che i criteri stabiliti dall’azienda vengano rispettati ed implementati.

Come possiamo lavorare insieme?

Con il nostro portafoglio di Garanzie di Origine con Label addizionali (come Naturemade Star, EKOenergy e TÜV SÜD), rappresentiamo un fornitore affidabile per tutte quelle aziende che vogliono prestare particolare attenzione a determinati aspetti ambientali. Inoltre, grazie alla nostra esperienza, aiutiamo le aziende a comprendere i vari Label e ad identificare quelli che meglio rispondono agli obiettivi prefissi, come addizionalità e sostenibilità ambientale.

EKOenergy | label che sostiene criteri di sostenibilità ambientale e finanzia progetti contro la povertà energetica

Naturemade | label svizzero che premia numerosi standard energetici e ambientali (ad esempio fertilità dei terreni utilizzati per la produzione dei combustibili, assenza OGM ecc.)

OK Power | principale sigillo di approvazione tedesco basato sulle Garanzie di Origine per l’elettricità prodotta da nuovi impianti rinnovabili.

TÜV SÜD – EE01 | label tedesco che promuove l’uso di nuove centrali elettriche eco-sostenibili.

TÜV NORD – A75 | label tedesco che verifica l’aderenza dell’energia prodotta a stretti requisiti ecologici.

ISCC | sistema di certificazione globale che offre soluzioni per soddisfare i requisiti di sostenibilità per tutte le materie prime e tutti i mercati .

RED CERT: certificazione per biomassa ecologica, biocarburanti e bioliquidi.

Deal gestione di portafoglio e approvvigionamento di certificati.

Ideal uniamo sostenibilità e crescita economica.

Hristina Minkova Environmental Services +41 44  508 75 89 hristina.minkova@nvalue.ch

Peter Nowak Origination West – German Markets +31 20 36 97 893 peter.nowak@nvalue.ch

Soluzioni correlate

Link